tecnologia ACTEA

Lo staff del Progetto ACTeA

SERGIO BRUTTI

Si è laureato in Chimica all'Università di Roma dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca.
Nell'arco degli ultimi 10 anni ha lavorato nel settore della scienza dei materiali applicati all'accumulo elettrochimico dell'energia. Dal 2020 è Professore Associato in Chimica Fisica presso l'Università di Roma La Sapienza.
È autore di oltre 100 pubblicazioni di ricerca ed ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali (PRIN, FIRB, H2020, Basilicatainnovazione, PONREC, Horizon Europe).

e-mail:

PAOLA D’ANGELO

Si è laureata in Chimica all’Università di Roma dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca.
Negli ultimi 10 anni ha lavorato nel settore della struttura dei materiali complessi ed amorfi utilizzando tecniche spettroscopiche e modelli computazionali.
Dal 2020 è Professore Ordinario i Chimica Fisica presso l’Università di Roma La Sapienza.
E’ autrice di oltre 150 pubblicazioni di ricerca ed ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

e-mail:

MARIA ASSUNTA NAVARRA

Si è laureata in Chimica all’Università di Roma La Sapienza dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca.
Nell’arco degli ultimi 15 ha lavorato nel settore della scienza dei materiali applicati all’accumulo e alla conversione dell’energia per via elettrochimica. Dal 2019 è Ricercatrice TD-B in Chimica Fisica presso l’Università di Roma La Sapienza.
E’ autrice di oltre 90 pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali (PRIN, FISR, EU FP7,EU H2020, Regione Lazio, MiSE, MiTE).

e-mail:

PRISCILLA REALE

Ha conseguito la laurea in Chimica Industriale ed il Dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali presso l’Università Sapienza di Roma. Ricercatore presso l’ENEA dal 2012, si è sempre interessata alla sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di materiali per l’accumulo energetico, partecipando a vari progetti europei e nazionali e producendo 75 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e 4 brevetti.

Grazie all’attività svolta in collaborazione con la Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli dell’ENEA, la Dott.ssa Reale ha acquisito anche competenze nei temi dell’economia circolare applicata ai sistemi industriali (progetto Horizon 2020 Cicerone), della regolamentazione delle sostanze chimiche (collaborazione con MiSE sull’attuazione del regolamento REACH) e di analisi socioeconomica, essendo dal 2021 membro italiano presso la commissione per l’Analisi Socio Economica (SEAC) dell’ECHA.

e-mail:

ANTONIO SANTONI

Si è laureato in Fisica all’Università di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Freie Universität di Berlino.
Negli ultimi 10 anni ha lavorato nel settore della Scienza dei Materiali nel campo dei superconduttori ad alta temperatura, materiali innovativi per l’accumulo dell’energia e celle solari.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni referate e ha partecipato a diversi progetti di ricerca ed accordi di programma con il MIUR.

e-mail:

LAURA SILVESTRI

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Modelli Matematici per l’Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze (curriculum di Scienza dei Materiali) presso l’Università Sapienza di Roma. Dal 2013 ad ora, ha acquisito esperienza nello sviluppo di materiali innovativi per batterie Li-ione, lavorando in diversi gruppi di ricerca (Sapienza Università di Roma, Istituto Italiano di Tecnologia, ENEA).
Dal 2019, è ricercatore a tempo indeterminato presso il Centro di Ricerche ENEA della Casaccia nel Laboratorio di Accumulo di Energia, Batterie e tecnologie per la produzione e l’uso dell’Idrogeno.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali (FIRB, Graphene Flagship, Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale).

e-mail:

Feedback