tecnologia ACTEA

Chi siamo

ENEA

ENEA

L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, "ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca e all'innovazione tecnologica, nonché alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile" (legge 221/2015).

Con oltre 2600 dipendenti, in massima parte ricercatori e tecnologi, è il maggior presidio nazionale in materia di energia e ambiente. Opera nel settore dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili ed è leader nella ricerca sulla fusione, nelle tecnologie per la sicurezza nucleare e nell'innovazione tecnologica di prodotto e di processo.

L’ENEA partecipa ad ACTEA con personale afferente a due Dipartimenti: Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare (FSN) e Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN)

In particolare:

  • il Laboratorio Micro e Nanostrutture per la Fotonica (FSN-TECFIS-MNF), svolge attività di studio, ricerca e sviluppo per la sintesi e la caratterizzazione spettroscopica di nano strutture funzionali, per la progettazione, realizzazione e caratterizzazione ottica di sorgenti di luce miniaturizzate e rivelatori di radiazione innovativi, per la messa a punto di sistemi di monitoraggio in fibra ottica, anche basati su sensori ottici funzionalizzati, con applicazioni nei settori industriali dell’optoelettronica e della nanobio-fotonica.
  • il Laboratorio Accumulo di Energia, Batterie e tecnologie per la produzione e l’uso dell’Idrogeno (TERIN-PSU-ABI) studia e sviluppa processi e tecnologie per l’accumulo di energia con particolare riferimento a quella prodotta da fonti rinnovabili non-programmabili.
sito web
Sapienza

Sapienza

Fondata nel 1303, la Sapienza è la più antica università di Roma e la più grande in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. I principali ranking universitari mondiali collocano l'Ateneo ai primi posti in Italia, per la qualità della ricerca e della didattica e per la dimensione internazionale. La Sapienza accoglie oltre 115 000 studenti e oltre 10000 dipendenti tra docenti e personale tecnico amministrativo. Il Dipartimento di Chimica (DC) dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza è una struttura primaria fondamentale per la ricerca e per le attività formative, omogenea per fini e/o per metodi, focalizzata sui temi della ricerca e della formazione nell’area culturale chimica.

Il DC dispone di numerosi laboratori di ricerca per complessivi 5500 mq equipaggiati di molte attrezzature strumentali condivise tra i gruppi di ricerca quali: Analisi Elementare, Diffrazione dei Raggi X da cristallo singolo e polveri, spettroscopie di Emissione al Plasma, di Fotoemissione (XPS), Raman, NMR 400 MHz, NMR 300 MHz e NMR-Minispec, spettrometrie di massa per macromolecole (MALDI-TOF), Micromass Q-TOF API, LC/MS/MS, nano-HPLC, ibrido quadrupolo-quadrupolo-trappola lineare, cromatografia per permeazione GPC-150, reometria, diffusione statica e dinamica della luce, spettroscopia traslazionale di fotoframmenti, microscopia elettronica a scansione, porosimetria, dicroismo circolare, diffrattometria a dispersione di energia e fluorescenza, il sistema multifunzionale di scattering di raggi-X SAXS/GISAXS/WAXS e un NMR 600 MHz.

Lo staff del progetto ACTEA può contare su numerose piattaforme sperimentali e computazionali (lab. chimica fisica strumentale, camera a guanti sotto argon purificato; diffrattometro a Raggi X, micro-spettrofotometro Raman, apparato di assorbimento dell’azoto molecolare, strumentazione elettrochimica, microscopio ottico digitale, forni tubolari e a muffola, forni tubolari sottovuoto; lab.chimica fisica computazionale, cluster di calcolo 6DOT, microscopio elettronico a scansione, spettrofotometro infrarosso a trasformata di Fourier, analisi termica differenziale, termogravimetria, laboratorio chimico di preparazione, laboratorio di elettrochimica avanzata, fuel cell station; cappe chimiche, sistemi meccanochimici planetari e ad agitazione per sintesi chimica a secco).

sito web
Feedback